PARROCCHIA S.MICHELE DI LONGARA

Cammino biblico
Versione per la stampa
Itinerario di preghiera

La lettura cointinua della Scrittura è fonte di grazia imprescindibile per alimentare la vita di fede. Vi viene proposto un cammino di lettura quotidiano che consente di leggere tutta intera la Bibbia in due anni. Il testo che noterete in grassetto è quello proposto a tutti, gli altri testi sono per la Liturgia delle Ore. il calendario segue la comunità di montesole fondata da Don Giuseppe Dossetti. La Piccola Famiglia dell'Annunziata è un'Associazione pubblica di fedeli, inserita nella Chiesa di Bologna e fondata da don Giuseppe Dossetti.
Nata agli inizi degli anni '50 come sviluppo della esperienza spirituale e apostolica di Giuseppe Dossetti, è andata crescendo attorno alla pratica di un compendio di principi di vita spirituale denominato "La Piccola Regola", scritta da Dossetti nel 1955 e approvata poco dopo dal card. Lercaro.
Negli anni successivi la Piccola Famiglia ha conosciuto un consistente sviluppo dei suoi due rami, maschile e femminile, realizzando presenze oranti di piccoli nuclei in diverse località, anche al di fuori della Diocesi di Bologna.
Accanto a monaci e monache ha progressivamente accolto anche la presenza di sposi, membri a tutti gli effetti dei due rami dell'Associazione, pur restando nelle loro case e sedi.
Tale sviluppo ha consentito di definire meglio la propria struttura e la sua possibile configurazione giuridica e di ottenere nel 1986 la sua erezione formale in Associazione pubblica di fedeli.
Scopi dell'Associazione, come precisa lo Statuto, sono lo sviluppo coerente della vita battesimale dei suoi membri, sia per gli uni nella via della castità per il Regno dei cieli, sia per gli altri nella via del sacramento del matrimonio; la lode della Trinità e l'attesa vigilante del ritorno del Signore; l'intercessione per la Chiesa e per tutti gli uomini, specialmente i più miseri; un'inserzione senza riserve in seno all'intera comunità diocesana.
Tali scopi sono perseguiti nella certezza di fede che essi non possono essere realizzati senza la prevenzione dello Spirito Santo, attinto dalla Sacra Scrittura, (nell'unità inscindibile di Antico e Nuovo Testamento) ogni giorno letta, pregata e meditata e dall'Eucarestia quotidiana, celebrata nel quadro pacato e profondo della liturgia delle ore.
Per la parte cenobitica la liturgia delle ore prevede la recita dell'intero salterio, senza eccezione di salmi o di versetti, in una settimana, distribuiti tra Mattutino, Lodi, Terza, Sesta, Nona, Vespri e Compieta; per le famiglie la lettura dei 150 salmi in un mese, distribuiti tra Lodi e Vespri.
Rispetto alla Scrittura sia l'Antico che il Nuovo Testamento sono letti in due anni. Una delle letture della messa (alternando dall'Antico e dal Nuovo Testamento) è oggetto delle due ore di preghiera personale quotidiana e del dialogo biblico che si svolge durante la messa.
La Piccola Famiglia attualmente è composta di circa 70 monaci/che che vivono in Italia, in Giordania e Palestina e di circa 40 coppie di sposi, che vivono prevalentemente a Bologna, Modena e Reggio.